Una caricaturista a volte ha la fortuna di imbattersi in incontri molto fortunati. Scrivo questo post per condividere con voi il video (è l’unica cosa che mi rimane, capirete perché nella breve lettura) della realizzazione della caricatura di Papa Francesco, realizzata da me. E’ stata realizzata il 5 di Giugno di quest’anno, quando Papa Francesco si è recato a Castelpetroso, in provincia di Isernia, presso il Santuario dell’Addolorata. In quell’occasione, mi trovavo alle nozze di Vito e Giuseppina, proprio nei pressi del passaggio del Papa verso il Santuario e ho avuto il piacere di realizzare la caricatura appena pochi minuti prima. Insieme con Giovanni, mio marito e collaboratore creativo della pagina su facebook. che ha realizzato il video, siamo in grado di mostrarvelo, dopo un breve montaggio! Dico che è l’unica cosa che mi rimane perché la caricatura è ora… nelle mani del Papa!

Caricatura di Papa Francesco

Infatti, quando il Papa è atterrato in elicottero ed è salito sull’auto che lo ha portato fino al Santuario, nel suo passaggio tra i fedeli che lo salutavano, è stato catturato dallo svolazzare della mia caricatura mentre gliela mostravo, regalandoci un grandissimo sorriso divertito. Subito dopo, un componente dello staff che era con lui ha chiesto di prenderla e portarla con sé, cosa che ovviamente abbiamo accettato, donandogliela e sperando che susciti in seguito numerosi altri sorrisi, come quello che ha donato a noi, prendendola e portandola con sé.

Già in precedenza, Papa Francesco ha avuto modo di ricevere una caricatura da me disegnata di due sposi, Gianni e Sara, i quali l’hanno stampata su tutti i libretti del rito religioso. Egli, in quell’occasione, si lasciò andare con un “..sei quasi più bella in questa foto”.