Mi è stato chiesto, ultimamente, se i disegni delle Caricature dal vivo che mostro “fatti e finiti” siano in realtà quelli che realizzo durante gli eventi, con carboncino alla mano e foglio in bianco. Per intenderci, non le caricature che sono presenti anche nel portfolio personale di caricature realizzate con più tempo a disposizione, ma quelle realizzate in pochi minuti, dal vivo e durante gli eventi.
Quando Giovanni (mio marito e fotografo) ne approfitta per qualche scatto, durante una festa, è sua cura fare in modo che si veda chiaramente quello che sto realizzando, senza aumentare contrasti sui fogli, schiarendo il disegno o lo schizzo che sto realizzando. E nei video, vale lo stesso. Durante un evento, una caricatura è “riassunta” in una manciata di minuti, ma in questo poco tempo a disposizione, non posso e non riesco a fare a meno comunque di dedicarle una cura particolare, anche nei dettagli, nei chiaro-scuro, nell’insieme.

I materiali che uso non sono scelti a caso… il carboncino, parte di legna arsa, è ciò che resta di un fuoco che bruciava, ma che non ha smesso di trasmettere a chi riceve questo o quel disegno, il calore del sorriso che realizzo e a cui partecipo col mio!
Tra video pubblicati, ce ne sono alcuni che in pochissimi minuti riprendono e mostrano esattamente come si svolge tipicamente l’intrattenimento del caricaturista, durante un matrimonio. Ve ne riporto uno qui: